Welcome to Bergamo Blog
Chi siamo 

Disclaimer :: Policy 

 
 23/04/14 10:36:52  (Accessi :1780150) E-Mail :: Cerca :  
Main Menu
Home
Passaparola
Invia Notizia
Invia Evento
Invia MediaNews
Le Notizie più lette
I Forum
Web Links
Succede a Bergamo
Il Mercatino di BgBlog

Calendario Eventi
Oggi
  ANTONIO BALBI ESPONE LE SUE “NOTE CROMATICHE” PRESSO LA MILANO ART GALLERY CON L’ORGANIZZAZIONE DE
 Bergamo Mostra di Pittura Costantino Giovine
 JUICE Club **APRIL PROGRAM**
 Striscia la Notizia informa: prossima mostra di Max Laudadio a cura di Sgarbi alla Milano Art Galler
  Milano Art Gallery: manca poco alla mostra del noto volto televisivo Max Laudadio curata dal prof.
 Milano Art Gallery: Max Laudadio mette all’asta 10 sue creazioni fotografiche per aiutare Aibi e Exo
 Milano Art Gallery: Max Laudadio per Vittorio Sgarbi “Come Monet è molto sensibile alle variazioni c
 Milano Art Gallery: Max Laudadio mette all’asta 10 sue creazioni fotografiche per aiutare Aibi e Exo
 Secondo il grande fotografo Bob Krieger, Max Laudadio è in grado di offrire una visione originale tr
 Mauro Corona elogia l’arte fotografica di Max Laudadio in mostra alla Milano Art Gallery
[Consulta il Calendario]
[Segnalaci un Evento]


Google AdSense


 
prima paginalavoro/economiaculturapoliticaambientesocietà
Calendario
Eventi
Ultime Notizie
tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
DISSESTO IDROGEOLOGICO SUL TERRITORIO BERGAMASCO: UN'EMERGENZA DA AFFRONTARE
paolodam scrive : Durante il consiglio provinciale di lunedì 24 c.m., verrà discusso il seguente odg sui frequenti fenomeni di dissesto idrogeologico che si manifestano sul territorio della provincia di Bergamo.



22/03/14 (550 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
RIO PE D’OCA – PRESENTATA IN COMUNE RICHIESTA PER ULTERIORI ANALISI
RifondazioneTorreBol scrive : Interventi di bonifica inquinamento ambientale Rio Pe D’Oca a seguito dello sversamento di idrocarburi in via Gaito.
Visto il piano di lavoro approvato dal Tavolo Tecnico e le modalità in esso contenute per gli interventi di bonifica, ieri abbiamo avuto un incontro con l’Assessore all’Ecologia e Ambiente del comune di Torre Boldone.

02/03/14 (550 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
FRANA DI BERBENNO: LA MANUTENZIONE ORDINARIA DEL TERRITORIO E' LA RISPOSTA
paolodam scrive : I Piani forestali servono a prevenire il dissesto del territorio. Ma in Provincia di Bergamo, da alcune forze politiche, vengono considerati superflui atti burocratici. Così, ad ogni pioggia oltre la media, dobbiamo porre rimedio a frane che isolano aree montane della bergamasca per giorni. E costano alla comunità 400.000 € (come in queste ore a Berbenno).
Anche a Bergamo il rischio idrogeologico si manifesta in maggiore misura nelle aree montane, spesso abbandonate, e dove la speculazione edilizia ha operato negli scorsi decenni.

07/02/14 (599 letture) 1 commento

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
W GLI OGM
cicofelipe scrive : Si potrebbe parlare di Ogm partendo da Eric-Gilles Séralini, il ricercatore francese che nel novembre 2012 aveva dimostrato che un certo mais transgenico induceva tumori, salvo poi essere scaricato dalla Food and Chemical Toxicology, rivista che a inizio dicembre ha ritirato lo studio in oggetto per evidenti lacune metodologiche. Oppure, si potrebbe ricordare la posizione statuaria dell’Italia di fronte alle biotecnologie, che sul nostro territorio non possono essere usate per coltivare. O ancora, si potrebbe guardare all’Expo 2015, evento che verterà attorno alla nutrizione del mondo, tema che però gli ambientalisti vorrebbero ridurre solo al biologico e alle pratiche agricole minimaliste, escludendo gli sviluppi più freschi del settore agroalimentare. Tutte tematiche che lasciano intendere quanto sia urgente un dibattito non ideologizzato sull’argomento: «Ma purtroppo chi fa disinformazione in questo campo è più abile di chi invece fa informazione».


20/01/14 (680 letture) 29 commenti

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
SOTTO L'A4 CROMO 1400 VOLTE OLTRE I LIMITI
Sam scrive : Dalla stampa locale si apprende un’interessante notizia è infatti stata scoperta dall'Arpa. un straordinaria concentrazione di Cromo lungo la terza corsia dell'autostrada A4 tra Brescia e Bergamo.
In corrispondenza di Castegnato nel bresciano, ma verso Bergamo, l'Agenzia per l'Ambiente ha rilevato scorie di Cromo: in particolare un corrispondenza della terza corsia autostradale recentemente realizzata.

27/12/13 (758 letture) 4 commenti

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
ANCHE IL TERRITORIO BERGAMASCO E' A RISCHIO IDROGEOLOGICO
paolodam scrive : I danni provocati dalle recenti alluvioni che hanno colpito la nostra provincia nel mese di ottobre sono testimonianza di quanto anche il nostro territorio sia sempre più esposto al rischio idrogeologico.
I primati negativi di tale eventualità nel territorio lombardo sono detenuti dalle province di Sondrio (99% dei comuni a rischio idrogeologico) e di Bergamo (75%).
Nella Provincia di Bergamo si riscontra il maggior numero assoluto di comuni segnalati (ben 183).

25/11/13 (903 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
ANCORA POLEMICHE SUL PIANO CACCIA
paolodam scrive : L’esito delle vicende accidentate che hanno caratterizzato l’approvazione del Piano faunistico venatorio della provincia di Bergamo erano prevedibili. Un libro già scritto nel mese di luglio: il probabile ricorso al Tar a causa della modifica forzata dei confini della zona Alpi e di altri inopportuni emendamenti estensivi.

25/10/13 (817 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
PIANO FAUNISTICO: VINCE LA LOBBY DEI CACCIATORI, PERDONO I CITTADINI
paolodam scrive : Il Piano faunistico venatorio (Pfv) spacca la maggioranza in Provincia: la lobby venatoria si è inserita nel dibattito sul piano devastando gli equilibri politici di Pdl e Ln. Il voto sul Pfv, previsto nel consiglio provinciale del 3 luglio, è stato per la seconda volta rinviato.

04/07/13 (1011 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
ISEO: UN LAGO DA RISANARE
paolodam scrive : Un grande lago inquinato. Un urgente piano di risanamento delle acque. Sono le due premesse da considerare prioritariamente quando si parla di lago d’Iseo.


14/06/13 (1162 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
UNA COLATA D’ASFALTO PER IL PEGGIORE AEROPORTO D’EUROPA
MarcoBrusa scrive : 
Ovvero ora si vedrà se la Pubblica Amministrazione è più interessata a compiacere i “diritti dei privati che vogliono monetizzare" o a perseguire gli interessi della cittadinanza.
Riceviamo da Comitato PAE ed inoltriamo.

19/04/13 (952 letture) commenti?

 
tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
BAGNATICA, CAVA SURIANA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO:INTERPELLANZA IN PROVINCIA
paolodam scrive : Interpellanza cava Suriana (inserita all'odg del consiglio provinciale del 10-3-14).
Il sottoscritto consigliere provinciale del gruppo Sinistra per Bergamo ai sensi dell’art.34 del Consiglio provinciale,
premesso che

10/03/14 (593 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
INQUINAMENTO DEL RIO PEDOCA - IL SINDACO DI TORRE BOLDONE NON HA NULLA DA DIRE?
RifondazioneTorreBol scrive : Siamo stati contattati da un cittadino del nostro comune, residente in via Mirabella, che ci ha segnalato che il giorno 6/12/2013 nei pressi del Rio Pedoca si sentiva un forte odore di gasolio.

19/02/14 (671 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
AREA CONTAMINATA DI PIZZO: UN PROBLEMA DA RISOLVERE!
paolodam scrive : Secondo la Regione Lombardia, che li ha recensiti, la bergamasca è quarta in Lombardia per numero di siti contaminati.
Numerose sono le aree che erano (o sono) discariche autorizzate o abusive.
Tra queste, c'è quella della località Pizzo, sita nel territorio del Comune di Costa Volpino, discarica di rifiuti abbandonati che risale alla fine degli anni Settanta. In quest'area, che era di proprietà dell'ex-Acciaieria di Pisogne, sono stati depositati circa 54 mila metri cubi di scorie di acciaieria, per cui il suolo è inquinato da metalli pesanti, come il piombo, lo zinco e il nichel. Di conseguenza anche nelle acque superficiali del torrente Ogliolo, che gli scorre accanto, sono presenti metalli e sostanze inquinanti provenienti dal deposito;
Sempre in questa zona, al confine tra la bergamasca e il bresciano, secondo il censimento di Regione Lombardia, è presente un altro sito da bonificare: l'area delle ex Officine Laminatoi Sebino Spa, 135 mila metri. L'azienda, fondata negli anni Quaranta come laminatoio per la produzione di tondino per l'edilizia, fu poi trasformata in acciaieria e quindi messa in liquidazione negli anni Novanta.
L'Arpa nel 2012 per la discarica di Pizzo ha eseguito sopralluoghi e monitoraggi delle acque sotterranee, inviando la documentazione all'ufficio regionale. La situazione non ha però avuto sviluppi.
Per l'area delle ex Officine Laminatoi Sebino Spa, l’amministrazione comunale di Costa Volpino avrebbe intenzione di concertare un progetto di risanamento con la Regione, che negli anni scorsi aveva già approvato un percorso di bonifica.
Considerato che i soggetti privati responsabili risultano inadempienti, conseguentemente il pubblico deve farsi carico del problema, ma i costi per entrambe le bonifiche rendono improbabile l’intervento del Comune. Risulta quindi auspicabile che l’Amministrazione Provinciale, in sinergia con il Comune e la Regione, condivida l’urgenza di approntare gli interventi di bonifica, finalizzati alla salvaguardia della salute dei cittadini e del territorio, programmando in tempi rapidi il recupero dei siti contaminati. Ciò è necessario anche a causa del fatto che recentemente la Regione, per affrontare il problema delle aree contaminate nella Bergamasca, ha messo a disposizione 14 milioni di euro.
Sull’argomento è stata presentata un’interpellanza che verrà discussa durante il consiglio provinciale di lunedì 27 c.m.

Paolo D’Amico, Sinistra per Bergamo

26/01/14 (621 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
IL VALZER DEI GHIACCI
cicofelipe scrive : Si sciolgono. Anzi no, aumentano. Il dibattito sul global warming si è incagliato contro un iceberg

"E’ altamente probabile che nel giro di cinque, al massimo sette anni, il Polo nord sarà completamente libero dai ghiacci durante gran parte dei mesi estivi”. E’ il 14 dicembre 2009, e a Copenaghen, in Danimarca, è in corso uno dei più drammatici summit sul clima mai organizzati dalle Nazioni Unite. Il tema del riscaldamento globale è stato portato all’attenzione delle masse e dei media grazie al lavoro indefesso dell’ex vicepresidente americano Al Gore il quale, sconfitto per pochi voti da Bush alle elezioni del 2000, si è reinventato una carriera come difensore del pianeta. Da anni gira il mondo per avvertire l’umanità che per colpa delle emissioni prodotte dalle attività antropiche le temperature globali si stanno alzando come mai prima nella storia. Nel 2006 ha pubblicato un libro e girato un film intitolati “Una scomoda verità”. Milioni di copie vendute e persino un premio Oscar per la pellicola che denuncia le conseguenze catastrofiche del riscaldamento globale e le possibili misure da prendere per fermarlo, riducendo le emissioni di CO2. Il suo messaggio attraversa il mondo, colpisce soprattutto i più giovani, che trovano finalmente un senso alla loro esistenza: combattere il clima che si scalda. E’ lui stesso a sostenerlo, nell’introduzione del suo libro: “La crisi del clima ci offrirà la possibilità di fare esperienza di una cosa che poche generazioni nella storia hanno provato: una missione generazionale, […] un fine morale, […] la possibilità di crescere. […] Le persone che soffrono di mancanza di significato nella loro vita troveranno la speranza. […] E mentre cresceremo, faremo l’esperienza di una rivelazione, scoprendo che questa crisi non c’entra nulla con la politica. E’ una sfida morale e spirituale”. Al Gore diventa Al Guru, e il suo impegno nella lotta al global warming l’anno dopo gli vale persino un Nobel per la Pace, da dividere a metà con l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), il gruppo di esperti finanziato dall’Onu per studiare il clima che cambia.

12/01/14 (487 letture) 15 commenti

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
L'ISOLA DI BUDELLI NELLE MANI DEI PRIVATI
Sam scrive : Ambiente, un emendamento del Pd mette l'isola di Budelli nelle mani dei privati

Il Pd rimette l’isola di Budelli nelle mani dei privati. Dopo che la Commissione Ambiente della Camera ha approvato l'emendamento a firma del Pd alla Legge di Stabilità che toglie il diritto di prelazione allo Stato per il riacquisto dell'isola sarda spostando i soldi verso la bonifica della Maddalena, uno dei paradisi naturalistici della Sardegna potrebbe così restare ad un banchiere neozelandese che l'ha acquistata nell'ottobre scorso per 2,94 milioni di euro.

09/12/13 (912 letture) 6 commenti

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
IN PROVINCIA ATTACCHI PRETESTUOSI CONTRO GLI AMBIENTALISTI
paolodam scrive : Le interpellanze, discusse durante il consiglio provinciale di oggi (28-10-13), presentate dal gruppo consiliare Lista Bettoni-Udc sulle vicende legate al Piano Faunistico Venatorio (Pfv) manifestano un alto tasso di delirio.

29/10/13 (844 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
IL GRATTACIELO DI MODA A MILANO IN VIA IMBONATI, TRA PIAZZALE MACIACHINI E IL MO
ufficio-stampa scrive : Sta riscuotendo ampi consensi Giax Tower, il grattacielo di moda a Milano, ideato dall’imprenditore Giovanni Gelmetti, nel contesto del quartiere Maciachini. La Giax Tower è una struttura completamente moderna e di tendenza, proiettata nel futuro per dare comodità e benessere a prezzi molto bassi, per la felicità dei suoi importanti ed esigenti acquirenti e al passo con un mondo in continua evoluzione.

16/10/13 (602 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
PIANO CACCIA: MOLTO RUMORE PER NULLA
paolodam scrive : SCENDE IN CAMPO LA LOBBY DELLA CACCIA.

Premessa: i cacciatori bergamaschi hanno virtualmente scatenato le loro doppiette contro il Piano Faunistico Venatorio (Pfv) in via di approvazione in Consiglio provinciale. Mobilitazioni, proteste, minacce. Subito rilanciate da alcune componenti, di maggioranza e di minoranza. Molto attente all'acquisizione di facili consensi.
Urgente è sgombrare il campo dalle speculazioni elettoralistiche e fare chiarezza.

18/06/13 (1092 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
ORIO: SACBO SORVEGLIA SE STESSA
paolodam scrive : SINISTRA PER BERGAMO ha presentato in consiglio provinciale la seguente interpellanza sul limite voli all'aeroporto di Orio



31/05/13 (815 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
INTERPORTO DI MONTELLO: UN PROGETTO DA ROTTAMARE
paolodam scrive : Nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea (e su quella italiana)
l'avviso di gara per la realizzazione della struttura intermodale di Montello.


18/01/13 (849 letture) commenti?

<<           >>
  [ 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 ]   
 
Registrati
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

In questo momento ci sono, 31 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.


Notizie più seguite
IL PAPA: NON SONO COMUNISTA, E’ IL VANGELO CHE E’ COMUNISTA.
(05/04/14|L:884|C:12)
IL GOLPE NAZIFASCISTA IN UCRAINA
(23/03/14|L:964|C:8)
LISTA TSIPAR CONTRO I GUFI FRA I QUALI BATTISTA DEL CORRIERE DELLA SERA…. IN VAL
(31/03/14|L:894|C:8)
Sogni una Bergamo diversa?
(11/04/14|L:1113|C:4)
Tsipras in forse alle Europee: allarme sulla raccolta firme
(22/03/14|L:645|C:8)
Elezioni, Gargano presenta “L'altra Bergamo”:
(27/03/14|L:1079|C:0)
Rifondazione sostiene Rocco Gargano candidato sindaco
(17/03/14|L:1069|C:0)
Lunedì conferenza stampa presentazione candidato sindaco
(22/03/14|L:775|C:3)
L'all’aeroporto di Orio fa sempre più schifo,
(23/03/14|L:762|C:2)
TREVIGLIO. ASSEMBLEA CONTRO CRISI E AUSTERITA’: CREMASCHI, COMO, VIANI
(25/03/14|L:818|C:0)




syndicate this site (XML)

BergamoBlog WebMaster

This web site was made with PHP-Nuke, a web portal system written in PHP. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.