Welcome to Bergamo Blog
Chi siamo 

Disclaimer :: Policy 

 
 22/07/14 17:16:17  (Accessi :1780150) E-Mail :: Cerca :  
Main Menu
Home
Passaparola
Invia Notizia
Invia Evento
Invia MediaNews
Le Notizie più lette
I Forum
Web Links
Succede a Bergamo
Il Mercatino di BgBlog

Calendario Eventi
Oggi
  ANTONIO BALBI ESPONE LE SUE “NOTE CROMATICHE” PRESSO LA MILANO ART GALLERY CON L’ORGANIZZAZIONE DE
 25 opere per il 25 aprile
 Gli scatti d’autore di Jacqueline Domin in mostra alla “Spoleto Arte” nel rinomato Palazzo Leti Sans
 Angelica Cioppa presente a “Spoleto Arte” con la sua pittura floreale
 A “Spoleto Arte” nel Palazzo Leti Sansi le installazioni futuriste di Matteo D’Errico
 Alle mostre di 'Spoleto Arte' Mario De Nardi presenta le sue pitture futuriste
 Spoleto Arte
 Fabrizio Pinzi espone le sue opere in occasione di Spoleto Arte
 NINO PERRONE: UNA GRANDE PERSONALITA’ NELLA VETRINA DELLE MOSTRE DI “SPOLETO ARTE”.
 La suggestiva arte pittorica di Giuseppe Santonocito esposta alle prestigiose mostre di 'Spoleto Art
[Consulta il Calendario]
[Segnalaci un Evento]


Google AdSense


 
prima paginalavoro/economiaculturapoliticaambientesocietà
Calendario
Eventi
Ultime Notizie
tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
BERGAMO. UN RIFUGIATO VIENE SFRATTATO,
emanuele23 scrive : MA IL COMUNE VENDE LE CASE POPOLARI SFITTE. PRESIDIO ANTISFRATTO
Lunedì 27 gennaio, Bergamo-Celadina, PRESIDIO ANTISFRATTO dalle ore 8.30 in via Monte Tesauro 7 (info: tel. 339.7728683)

24/01/14 (1306 letture) 30 commenti

tutte le notizie su Bergamo CulturaBgBlog
SCIENZA E CHIESA CATTOLICA
brunilde scrive : Tra le varie colpe imputate alla Chiesa cattolica -oltre essere la responsabile di tutti i mali del mondo-, c’è anche quella di bloccare, non solo la politica italiana, ma anche la ricerca scientifica.

In particolare in Italia, ad ascoltare le accuse, la presenza del Vaticano sarebbe un ostacolo per il mondo scientifico e verrebbe continuamente violata la libertà di ricerca. E’ sorprendente allora apprendere che gli scienziati italiani risultano tra i migliori in Europa, secondi dopo i tedeschi, e sono in gran numero (46 su 312) quelli selezionati dal Consiglio europeo della ricerca (Cer) nell’ambito del primo concorso per borse di studio di consolidamento.


22/01/14 (343 letture) 4 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
IO PREFERIREI PREFERIRE
pnori scrive : Dice che le preferenze, tanto, si fa le primarie prima, che le primarie o si fanno prima o diventano secondarie, forse sbaglio io e mica sta lì il motivo per cui si chiamano primarie, wikipedia dice le primarie sono quella cosa che permette agli elettori partecipare alla scelta dei candidati, quindi funzionano solo se si fanno prima delle elezioni, allora forse si chiamano primarie per quello.

22/01/14 (431 letture) 4 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
I TANTI EQUIVOCI SULLA CANDIDATURA DI TSIPRAS
Cocofrancesco scrive : Il dibattito a sinistra sulla candidatura di Tsipras alle elezioni europee sta assumendo toni e modalità a dir poco curiosi: la discussione sul forte impatto simbolico che un evento politico del genere potrebbe esercitare, e sulle implicazioni programmatiche che comporterebbe, vengono oscurati dai bizantinismi in merito alla “collocazione” che la lista potrebbe/dovrebbe avere nel quadro degli equilibri parlamentari europei e italiani (vedi l’articolohttp://ilmanifesto.it/candidiamo-tsipras-alle-europee di Airaudo e Marcon su Il Manifesto di venerdì 17 gennaio) e dai distinguo in merito a quali soggetti, come e con quali procedure potrebbero/dovrebbero partecipare alla sua costruzione (vedi l’appello http://ilmanifesto.it/a-sinistra-una-lista-per-tsipras dal titolo “A sinistra, una lista per Tsipras”, ancora su Il Manifesto del giorno successivo).

22/01/14 (894 letture) 2 commenti

tutte le notizie su Bergamo AmbienteBgBlog
W GLI OGM
cicofelipe scrive : Si potrebbe parlare di Ogm partendo da Eric-Gilles Séralini, il ricercatore francese che nel novembre 2012 aveva dimostrato che un certo mais transgenico induceva tumori, salvo poi essere scaricato dalla Food and Chemical Toxicology, rivista che a inizio dicembre ha ritirato lo studio in oggetto per evidenti lacune metodologiche. Oppure, si potrebbe ricordare la posizione statuaria dell’Italia di fronte alle biotecnologie, che sul nostro territorio non possono essere usate per coltivare. O ancora, si potrebbe guardare all’Expo 2015, evento che verterà attorno alla nutrizione del mondo, tema che però gli ambientalisti vorrebbero ridurre solo al biologico e alle pratiche agricole minimaliste, escludendo gli sviluppi più freschi del settore agroalimentare. Tutte tematiche che lasciano intendere quanto sia urgente un dibattito non ideologizzato sull’argomento: «Ma purtroppo chi fa disinformazione in questo campo è più abile di chi invece fa informazione».


20/01/14 (809 letture) 29 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
A PROPOSITO DI PRIMARIE.
vale2 scrive : Per le primarie per il Parlamento Pd-Sel,
30 indagati: molti votanti non sono mai andati al seggio

L'inchiesta è stata condotta dalla Digos di Brindisi ed è partita da un esposto-denuncia di un esponente di Sel, Franco Colizzi, che aveva segnalato anomalie: in particolare è stata rilevata la presenza negli elenchi dei votanti di persone che non erano mai state al seggio. Nell'inchiesta sono coinvolti anche professionisti residenti a Brindisi e nei comuni di Ostuni, Torre Santa Susanna, Erchie, Francavilla Fontana, Carovigno e Cisternino.

20/01/14 (718 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
CENA CASALINGA PER SOSTENERE LA MALGA LUNGA
Sam scrive : Cena casalinga per sostenere
il Museo della Resistenza
alla Malga Lunga


Cena partigiana
Versione stampabileSend by email
Serata benefit al Circolo Arci Maite di Città Alta.

Venerdì 24 gennaio, alle 20, serata del “Gran bollito”, una cena il cui ricavato andrà a sostenere il progetto di Museo della Resistenza Bergamasca alla Malga Lunga.

La serata, organizzata in collaborazione con la sezione Eugenio Bruni dell’ Anpi (Associazione Nazionale Partigiani), richiede la prenotazione in anticipo: la quota è di 25 euro.

Il menu prevede: cappelletti in brodo fatti in casa, gran bollito misto con salse fatte in casa, pane e dolci casalinghi, vino rosso e caffè (per i vegetariani è previsto un menu speciale a richiesta).

Ingresso con tessera Arci (possibile tesserarsi all’ingresso).

19/01/14 (899 letture) 11 commenti

tutte le notizie su Bergamo CulturaBgBlog
CONFERENZA ALLA TORRE DEL SOLE DI BREMBATE DI SOPRA
TorreDelSole scrive : Giovedì 30 Gennaio ore 21.00
APPUNTAMENTO CON LA SCIENZA:
"Nuovi Orizzonti Astronomici: Un futuro di grande strumentazione innovativa ed eccitanti nuove conoscenze".
Relatore: Prof. Guido Chincarini - Università di Milano Bicocca - Osservatorio astronomico di Brera.
Ingresso 3 € - serata di approfondimento scientifico adatta a tutti.

18/01/14 (424 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo PopoliBgBlog
RELIGIONE ED INTELLIGENZA
brunilde scrive : Uno dei cavalli di battaglia preferiti da tanti laicisti e razionalisti è che la religione sia una cosa da ignoranti. A loro dire solo i semplici e gli stolti possono continuare a credere nelle favole e nei miti della Bibbia, le persone colte e intelligenti invece si devono rivolgere al vero sapere, quello scientifico. Un concetto che risale almeno a inizio ’800, quando il positivista francese Comte propose la sua teoria evolutiva sui tre stadi del sapere: religione, filosofia, scienza. Dove il raggiungimento di ogni stadio avrebbe dovuto implicare l’abbandono dei precedenti. Per i i sapienti contemporanei, se permane la religione è solo perché la gente non ha studiato abbastanza e/o non è abbastanza intelligente.

Questa la teoria. O meglio, l’ideologia. Che sarebbe suffragata da alcuni studi scientifici che mostrano una maggiore propensione all’ateismo per le nazioni caratterizzate da una migliore educazione, e dunque indirettamente con un maggiore quoziente intellettivo medio. Ma le cose stanno davvero così? No, a ben vedere. E si possono evidenziare tre motivi a favore di una correlazione positiva tra religione e intelligenza.


18/01/14 (540 letture) 12 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
TREVIGLIO. ASSEMBLEA CONTRO AUSTERITà: CREMASCHI, RUSSO SPENA, COMO
Cocofrancesco scrive : DISOBBEDIRE ALL’EUROPA DELLE BANCHE CACCIARE IL GOVERNO DELL’AUSTERITA’

ASSEMBLEA PUBBLICA
Venerdi 7 Febbraio, ore 20.45
TREVIGLIO – Auditorium Biblioteca
Ingresso via Cesare Battisti-Largo Marinai d’Italia

17/01/14 (751 letture) commenti?

 
tutte le notizie su Bergamo PopoliBgBlog
E' POSSIBILE CHE DIO ABBIA CREATO FORME DI VITA IN ALTRI PIANETI?
cicofelipe scrive : È possibile che Dio, nella sua onnipotenza, abbia creato altre forme di vita simili a quella umana? Risponde padre Athos Turchi, docente di filosofia alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.
Ogni volta che sento parlare di scoperte sulla possibilità di vita su altri pianeti, mi chiedo se questo è compatibile con la nostra fede che mette l’uomo al centro dell’universo creato da Dio. È possibile che Dio, nella sua onnipotenza, abbia creato altre forme di vita simili a quella umana? E nel caso, avrebbe dovuto mandare anche in quei pianeti suo Figlio? Oppure in qualche pianeta lontano esistono creature intelligenti che attendono di essere evangelizzate da noi, quando saremo capaci di raggiungerle? In fondo, anche quando Gesù è venuto sulla Terra non si sapeva che esistevano interi popoli, in America, che solo molti secoli più tardi avrebbero sentito parlare di lui. Mi scuso per la domanda che può apparire infantile, ma è una mia curiosità che vorrei mi aiutaste a risolvere.
La domanda è ipotetica, e la risposta non può che permanere nel campo delle ipotesi.

23/01/14 (321 letture) 3 commenti

tutte le notizie su Bergamo DonneBgBlog
IL FIGLIO DELLA SUORA
nadine scrive : C’è qualcosa di fastidiosamente malizioso nel modo in cui i media hanno dato notizia della suora di 32 anni, originaria di El Salvador, che all’ospedale di Rieti ha dato alla luce un bambino che chiamerà Francesco.

E’ un peccato che ci si soffermi sempre sui pettegolezzi (chi sarà il padre? davvero non sapeva di essere incinta? cosa mormora la gente del paese? quali sono le battute più salaci che girano sul web?), senza mai riuscire a vedere che la notizia nasconde tra le sue pieghe un segnale di quello che, ancora una volta, si dimostra essere l’attenzione della Chiesa verso tutti i suoi figli e le sue figlie. Come sempre: giudizio chiaro sul peccato, ma grande accoglienza per il peccatore. Come ha detto suor Erminia, la madre superiora: «Non ha saputo resistere alle tentazioni, ma non ha fatto male a nessuno. Suvvia, lasciateci in pace, quel che è fatto è fatto».


22/01/14 (524 letture) 8 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
MILIONI DI FINTE DONAZIONI, ARRESTO PER MONS. SCARANO
emanuele23 scrive : Nuovo arresto per mons. Scarano, l'ex contabile dell'Apsa (Amministrazione patrimonio Sede Apostolica). La Guardia di Finanza gli ha notificato un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari che riguarda anche un altro sacerdote e un professionista. Gli investigatori avrebbero accertato finte donazioni per milioni di euro.

22/01/14 (609 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
LETTERA DELL’AVV. BESOSTRI A MATTEO RENZI
Cocofrancesco scrive : Caro Renzi sono il compagno Felice Besostri il cittadino elettore che ha ottenuto in un ricorso fatto insieme con gli avvocati Aldo Bozzi, nipote ed omonimo del liberale Aldo Bozzi, il Presidente della Prima Bicamerale, e Claudio Tani, prima l’Ordinanza n. 12060 della Prima Sezione della Corte di Cassazione e poi la Sentenza n. 1/2014 della Corte Costituzionale di annullamento di due parti significative della legge n. 270/2005.

22/01/14 (687 letture) commenti?

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
PAOLO BERNINI, IL DEPUTATO ATEO-COMPLOTTISTA
nadine scrive : Ricordate il deputato venticinquenne del Movimento 5 Stelle che ha fatto ridere (se non vergognare) gli italiani affermando, davanti alla telecamere che lo stavano intervistando a casa sua, che «in America hanno già cominciato a mettere nei corpi umani dei microchip, per registrare tutto e per controllare la popolazione. Ma per fortuna che c’è la Rete. Che è capace di denunciare queste verità, che noi andremo a portare in parlamento».

Eh già, per fortuna che c’è la Rete che rivela tutto. Infatti, si è scoperto che Paolo Bernini, l’autore di questa affermazione, vegano e karateta, crede anche che il popolo sia manovrato dai fili di un potere alto: «Ci sono tre capitoli: religione, Undici settembre e massoneria», ha spiegato.

20/01/14 (340 letture) 3 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
NOI UMILIATI. ALLE ELEZIONI CORRIAMO DA SOLI.
psiLombardia scrive : «Queste primarie sono state create per pochi. Ci sentiamo umiliati, per questo abbiamo deciso che correremo da soli alle elezioni amministrative del Comune di Bergamo».

«Le regole ci sono state consegnate con colpevole ritardo nel pomeriggio di venerdì 17. Leggendole ci resta più di una perplessità: l’impressione, infatti, è che si voglia vietare il dibattito, lasciando da parte quel ‘pepe’ che in una campagna elettorale, e più in generale in politica, è sempre molto importante.
Ci sentiamo umiliati.
Se Pd, Patto Civico e Sel volevano fare le cose in privato potevano dirlo prima».

Per questa serie di ragioni la segreteria provinciale del Psi Bergamo riunitasi venerdì sera ha deciso che il partito correrà da solo alle prossime elezioni amministrative del Comune di Bergamo.
Modi e metodi saranno illustrati nelle prossime settimane.

19/01/14 (902 letture) 21 commenti

tutte le notizie su Decima BolgiaBgBlog
MOLTIPLICAZIONE
giannicameroun scrive : ITTA' DEL VATICANO - Un documento del Vaticano relativo agli anni 2011-12 contiene dei numeri impressionanti e finora sconosciuti: Benedetto XVI, ha riportato allo stato laicale circa 400 preti accusati di molestie a bambini.

Le statistiche del biennio rivelano la massiccia crescita dei casi di preti rimossi rispetto ai 170 religiosi ridotti allo stato laico nel biennio 2008-2009, quando il Vaticano per la prima volta ha diffuso quel genere di informazioni. Prima di allora, la Santa Sede aveva rivelato solo il numero di casi delle segnalazioni di presunti abusi sessuali ricevuti.

Il documento, ottenuto oggi dall'Ap che ne dà notizia sul suo sito, è stato elaborato con dati che il Vaticano ha messo insieme per difendere la Santa Sede a Ginevra davanti a una commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani, riunitasi questa settimana proprio per verificare l'applicazione della Convenzione per i diritti del fanciullo da parte del Vaticano.

18/01/14 (814 letture) 4 commenti

tutte le notizie su Bergamo e DisagioBgBlog
LA CARITA' SILENZIOSA DELLA CHIESA
cicofelipe scrive : Ogni giorno la Chiesa cattolica, con i suoi vescovi, le sue religiose e i suoi sacerdoti aiuta milioni di persone in tutto il mondo, senza fare annunci, senza proclami, senza telecamere. Ogni tanto qualcosa arriva alle orecchie di qualche giornalista e così la notizia diventa pubblica. Vale la pena allora parlarne.

In Sicilia migliaia i migranti sono ospiti in strutture messe a disposizione dalle diocesi siciliane ormai da anni, con le Caritas in prima fila. «Tutte le Chiese locali hanno manifestato la loro disponibilità – racconta il direttore della Caritas regionale, don Enzo Cosentino –. Hanno offerto strutture che avevano, vecchi istituti, conventi, in raccordo con le singole prefetture territoriali».


18/01/14 (623 letture) 16 commenti

tutte le notizie su Bergamo PoliticaBgBlog
CENA FRA COMAPAGNI/E A SCHILPARIO
emanuele23 scrive : Sabato 25 febbraio ore 19,30 presso il ristorante Pizzo Camino a Schilpario in via Cardinal Angelo Maj si terrà la

CENA FRA COMAPAGNI/E

a base di spalla di maiale con polenta “piatto tipico di Schilpario” il prezzo sarà di £18.00 compreso caffè e bibite.(senza limiti)
Dopo la cena,sarà possibile soffermarsi al ristorante per un incontro col nostro segretario FRANCESCO MACARIO.
Per i compagni che preferirebbero fermarsi per il pernottamento,sono pregati di avvisare almeno una settimana prima, dare la possibilità di trovare alloggi a prezzi bassi, altrimenti possono pernottare direttamente al ristorante che fa anche da pensione.
Camera con bagno in comune £25.00 a notte
Camera con bagno £30.00 a notte.
La cena vuol essere un momento di incontro tra di noi, “compagni” per festeggiare l’inizio di un nuovo anno con la speranza di un futuro migliore, sicuramente di lotte ma anche di risultati.

Info: john cel 346 1234895 mail johncompagno@libero.it

18/01/14 (840 letture) 5 commenti

tutte le notizie su Bergamo CulturaBgBlog
A CONTROFFENSIVA DEI NON CONFORMISTI
nadine scrive : È ora di sgomberare un vecchio macigno ideologico dal cammino verso la rinascita della cultura italiana: quello secondo cui la cultura è di sinistra.
Oggi non si capisce nemmeno più che cosa voglia dire essere di sinistra e persino l’invito di Nanni Moretti a Massimo D’Alema a “dire qualcosa di sinistra” è inapplicabile perché privo di significato.
Di fatto, oggi “essere di sinistra” significa condividere non dei progetti, ma dei sentimenti, un comune cantare, un comune indignarsi a comando, una comune pigrizia.

L’equivoco nasce dal fatto che in un tempo ormai remoto la sinistra coincideva nel secolo scorso con la rivoluzione sia politica che nelle arti contro il conformismo, i pregiudizi e le accademie.

17/01/14 (424 letture) 7 commenti

<<           >>
  [ ... 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 ... ]   
 
Registrati
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

In questo momento ci sono, 33 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.


Notizie più seguite
Presidenza a Ongaro,un ruolo che emargina Sel dal dibattito politico
(18/06/14|L:1097|C:18)
Di Sel
(25/06/14|L:915|C:5)
Per una Syriza italiana. Se non ora quando?
(27/06/14|L:1204|C:0)
COLLI DI SAN FERMO. PRANZO SOCIALE DI AUTOFINANZIAMENTO
(19/06/14|L:1090|C:1)
BERGAMO. ASSEMBLEA DE “L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS”
(15/06/14|L:1024|C:2)
TREVIGLIO. MOBILITAZIONE ANTISFRATTO
(18/06/14|L:1067|C:0)
BARBARA SPINELLI – NOTA DA BRUXELLES
(25/06/14|L:1024|C:0)
BERGAMO. SOLIDARIETA’ CON LA PALESTINA SOTTO ATTACCO
(12/07/14|L:730|C:5)
Francia, nasce in Parlamento un nuovo gruppo
(17/06/14|L:958|C:0)
«Ci vediamo l’11 luglio», a Torino contro il Jobs Act
(15/06/14|L:887|C:1)




syndicate this site (XML)

BergamoBlog WebMaster

This web site was made with PHP-Nuke, a web portal system written in PHP. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.