Bergamo. Rifondazione Comunista sostiene lo sciopero dei lavoratori della grande distribuzione

Rifondazione comunista sostiene lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione organizzata e cooperativa previsto per venerdì 22 dicembre. Il contratto nazionale è scaduto da quattro anni e le aziende non solo si rifiutano di stipulare un contratto del settore, ma si ostinano a non rinnovare nemmeno il contratto nazionale Confcommercio. Questa situazione generale, che riguarda anche la cooperazione, ricade in maniera pesante sui lavoratori sia dal punto di vista salariale che dei diritti. Basti pensare alle recenti vicende che tra licenziamenti, disdette di contratti di secondo livello e adozione di modelli organizzativi unilaterali, testimoniano chiaramente che le condizioni dei lavoratori continuano a peggiorare.
Nella nostra provincia la vicenda Oriocenter riassume perfettamente questo stato di cose: le richieste dei lavoratori di trascorrere in famiglia il Natale non sono state ascoltate dalla dirigenza del mall, che ha invece confermato le aperture il 25 e 26 dicembre.
Sosteniamo lo sciopero dei lavoratori di Oriocenter, indetto per il 25 dicembre (lavoratori della ristorazione) e per il 26 (tutti i lavoratori), esprimendo loro la nostra piena solidarietà. L’apertura dei grandi centri commerciali durante le festività, sia laiche che religiose, fa fare profitti al capitale aumentando lo sfruttamento dei lavoratori sotto forma di aumento del tempo di lavoro. Rifondazione, anche a livello locale e anche quando la crisi era ancora lontana, si è sempre opposta, dentro e fuori le istituzioni, alle aperture generalizzate nelle festività proprio per questo motivo. Oggi come ieri siamo dalla stessa parte, quella dei lavoratori, a differenza di chi, come il Pd, votando il Salva Italia, ha creato le premesse per il peggioramento delle condizioni dei lavoratori.
Rifondazione Comunista per portare la sua solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori in lotta sarà presente con una sua delegazione al presidio indetto dalle organizzazioni sindacali venerdì 22 dicembre dall’ore 12.00 alle ore 14.30 alla rotatoria all’ingresso di Oriocenter.
Bergamo, 20.12.17 
Francesco Macario, segretario provinciale Rifondazione Comunista, Cristiano Poluzzi, responsabile commissione lavoro provinciale Rifondazione Comunista
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
To report this post you need to login first.