VIAGGIO NELL’UNIVERSO – Incontri d’introduzione all’Astronomia

Per gli appassionati dell’esplorazione e dell’emozione della scoperta, La Torre del Sole presenta un inedito ciclo di incontri in compagnia di Davide Dal Prato, dedicato ai tesori del cielo e alle più recenti scoperte in astronomia. Sono previste sei serate, aperte a tutti, che avranno luogo nella sala conferenze del parco astronomico coninizio alle ore 21.00. Il programma completo è il seguente:

 

Mercoledì 24 febbraio – Il Sole, la nostra stella.
Il corpo celeste più importante del cielo è la brillante stella che ci permette di vivere. La sua immensa energia si accompagna a spettacolari fenomeni che interessano ogni suo livello, dal nucleo alla misteriosa atmosfera.

 

Mercoledì 2 marzo – Il Sistema Solare: i pianeti rocciosi.
Mercurio, Venere, la nostra Terra e Marte sono mondi che conosciamo ormai molto bene. Le numerose sonde inviate sui questi pianeti hanno permesso di ricostruire le loro avvincenti storie, fatte di sorprendenti coincidenze e catastrofiche distruzioni.

 

Mercoledì 9 marzo – Il Sistema Solare: i pianeti gassosi.
Superata la fascia popolata dai minacciosi asteroidi, incontriamo Giove, Saturno, Urano e Nettuno, i giganti senza superficie della nostra famiglia planetaria. Le moderne immagini trasmesse da quei mondi lontani si intrecciano con la storia delle tappe verso la loro comprensione.

 

Mercoledì 16 marzo – La Luna e gli altri corpi minori del Sistema Solare.
La fedele compagna della Terra ci ha sempre affascinato con il silenzioso argento del suo chiarore, ma stasera ha deciso di svelarci i suoi tanti segreti. Plutone, capostipite di una nuova classe di corpi celesti, con i suoi numerosi simili e le lontane comete rappresentano l’ultima frontiera prima del freddo spazio esterno.

 

Mercoledì 23 marzo – Nel regno delle stelle: luci ed ombre nella Galassia.
Facciamo parte di un’immensa metropoli siderale popolata da centinaia di miliardi di stelle: la Via Lattea. Abbiamo scoperto che al suo interno ogni corpo celeste continuamente si forma, vive una evoluzione e prima o poi termina di esistere. Le stelle non fanno eccezione e ci mostrano le spettacolari fasi della loro vita, scandite dal fluire del tempo attraverso delicati paesaggi di luce e indescrivibili esplosioni.

 

Mercoledì 30 marzo – Verso le galassie e oltre, sull’orlo dell’infinito.
Negli Anni Venti si credeva che la nostra Via Lattea fosse l’intero universo visibile, ma quando si scoprirono le altre galassie l’orizzonte cosmico si è allontanato di molto. Quanto è grande l’universo? E’ davvero nato dal Big Bang? Esistono altri universi? La scienza che si occupa di queste problematiche è la cosmologia, la sfida più avvincente alla ragione umana.

 

Biglietto d’ingresso: singolo serata € 7,00 – cumulativo per i sei incontri € 40,00

 

Per iscrizione/prenotazione telefonare allo 035 621515 oppure scrivere info@latorredelsole.it
incontri di astronomia feb mar 2016 def
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
To report this post you need to login first.