Conferenza: LE CATTEDRALI DEL CIELO AUSTRALE

MARTEDI’ 15 DICEMBRE 2015 ORE 21.00

Per il ciclo di incontri “Appuntamento con la Scienza”, presso la sala conferenze della Torre del Sole, proponiamo la conferenza:
LE CATTEDRALI DEL CIELO AUSTRALE
Il racconto di un viaggio negli Osservatori astronomici più importanti e remoti del mondo, sulle Ande cilene
Gli astronomi di oggi installano i loro incredibili telescopi nei luoghi più remoti della Terra, al riparo dall’inquinamento luminoso e sotto cieli sempre limpidi: Cile, Hawaii, Canarie…
Accedervi non è sempre facile. Sono cattedrali delle stelle quasi sempre riservate a chi pratica l’astronomia a livello professionale.
Per questo motivo, la possibilità di visitare gli Osservatori cileni dell’ESO (European Southern Observatory) è stata un’occasione davvero unica. Andremo all’interno di questi luoghi affascinanti a vedere come lavorano gli astronomi, tra mille difficoltà (ma anche qualche comodità) legate alla quota, alla distanza dai centri abitati, al clima estremamente secco. Partendo da La Silla, il primo storico Osservatorio dell’ESO, passando per Paranal, dove si trovano i quattro strumenti da 8,2 metri del Very Large Telescope, e arrivando al piano di Chajnantor, a 5.050 metri di quota, dove sono installate le antenne del più potente radiotelescopio del mondo: ALMA.
Un viaggio tra tecnologia, natura e, naturalmente, stelle!
Gianluca Ranzini, astrofisico di formazione, si occupa da sempre di divulgazione della scienza, e dell’astronomia in particolare. E’ stato per diversi anni responsabile scientifico del Planetario di Milano e ha pubblicato oltre 200 articoli divulgativi e una decina di libri, due dei quali (Tutto comincia dalle stelle e Stelle da paura) insieme a Margherita Hack.
Oggi è vicecaporedattore del mensile Focus ed è Presidente di PlanIt, l’Associazione dei Planetari Italiani (www.planetari.org).
Biglietto d’ingresso € 3,00
Per informazioni/prenotazioni: 035621515 – info@latorredesole.it
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
To report this post you need to login first.