Inizia l’estate di Pandemonium Teatro con “IL MANGIASTORIE”

Pandemonium Teatro
Teatro d’Arte Contemporanea per le Nuove Generazioni

in collaborazione con

Bergamo Estate 2015 – Comune di Bergamo
e Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

presenta

Cibo per la mente: un teatro per tutti!
IL MANGIASTORIE
Rassegna di letture teatrali (e qualcos’altro)

Luglio 2015
Loreto e dintorni

aahmm_per_mangiarti_meglio

Da tempo Pandemonium Teatro sta elaborando diversi lavori con l’intento di offrire il proprio contributo alla manifestazione universale Expo2015 e il progetto sembra raggiungere il suo culmine proprio nel mese di luglio, quando una serie appuntamenti per grandi e piccini racconteranno al pubblico un teatro che parla di cibo e un cibo che ben si sposa con la scena teatrale e con quella letteraria.
E così, ancora una volta il teatro spinge alla riflessione e al dialogo tra generazioni. Certo, l’educazione alimentare non è cosa facile ma tra vizi capitali e polli alla griglia, Rodari e Montalbàn e molto altro ancora, se ne vedranno delle belle.

“Il Mangiastorie” è il titolo della rassegna di letture teatrali dedicate al tema del cibo che si svolgerà nel quartiere di Loreto e dintorni: tre serate con Tiziano Manzini dedicate agli adulti al Centro Sociale di Loreto e quattro pomeriggi (sempre con l’attore) in compagnia delle storie più gustose per i bambini, in alcuni dei più bei giardini del quartiere come il Parco Cittadini, il Locatelli o i Giardini Diaz.
E allora, buon appetito con “Peccati di gola”, “50 sfumature di pollo”, “Mangia che ti leggo” e “Leggere di gusto”.

E il mese si conclude in bellezza con un appuntamento insolito quanto curioso, che riguarda il nuovo work in progress dell’Atelier Nomade di Pandemonium Teatro, ovvero il gruppo di giovani provenienti da diverse nazionalità guidati da Albino Bignamini e protagonisti di molti appuntamenti che hanno animato la scena teatrale bergamasca negli ultimi due anni con “I racconti di Giufà”. Il gruppo, attualmente al lavoro per una nuova produzione dal titolo “Verso il risveglio della Bella Addormentata” (che debutterà a gennaio 2016), nella serata di giovedì 30 luglio, al Centro Sociale di Loreto, racconterà al pubblico il processo di allestimento, scrittura e interpretazione del nuovo progetto in corso, per condividere l’esperienza in un momento di scambio e convivialità.
Ecco di seguito il dettaglio degli appuntamenti:

1 luglio, ore 21:30
Centro Sociale di Loreto- Bergamo
Tiziano Manzini in
“PECCATI DI GOLA”
Lettura Teatrale per adulti
“Ho cercato, in un delirio di gola, di scovare non solo per la Gola, ma per ciascuno dei vizi capitali, una storia, un racconto in cui la GOLA sia quadro, cornice o magari semplice sigillo per ognuno degli altri vizi. Come avviene di consueto nelle nostre serate di lettura teatrale, lo sguardo d’insieme sarà improntato all’intelligente divertimento, all’ironia e al paradosso”. Tiziano Manzini.
2 luglio, ore 17:00
Centro Sociale di Loreto- Bergamo
Tiziano Manzini in
LEGGERE DI GUSTO”
Lettura Teatrale per bambini dai 5 anni
Nell’enorme repertorio di storie della letteratura dedicate al “mangiare” ne abbiamo slezionate alcune di grandi “cuochi” quali Gianni Rodari, Roberto Piumini, Roald Dahl, Henriette Bichonnier, Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Francesca Lazzarato… e altri forse meno conosciuti ma altrettanto bravi; per non parlare delle ricette della nonna, ovvero le molteplici versioni delle fiabe tradizionali.
8 luglio, ore 21:30
Centro Sociale di Loreto- Bergamo
Tiziano Manzini in
“50 SFUMATURE DI POLLO”
Lettura Teatrale per adulti
Polli, galline, galli: un mondo aviario che pur non volando fisicamente, a dispetto della classificazione di questi pennuti, ci permetterà di volare in un viaggio fra tutti quegli autori che hanno preso ispirazione dagli animali da cortile per parlarci non solo di cibo (e questo ci pare naturale), ma anche di amore, eros e tanto altro!
10 luglio, ore 17:00
Parco Cittadini- Bergamo
Tiziano Manzini in
“LEGGERE DI GUSTO”
Lettura Teatrale per bambini dai 5 anni
15 luglio, ore 21:30
Centro Sociale di Loreto- Bergamo
Tiziano Manzini in
“MANGIA CHE TI LEGGO”
Lettura Teatrale per adulti
Nello sterminato territorio della letteratura ispirata, suggerita, stimolata, incoraggiata, favorita, istigata dal cibo, non possiamo che operare una scelta. Come è (quasi) impossibile, pur in tutta una vita, anche solamente assaggiare “tutti” i cibi, così, in una serata possiamo solo cercare di soddisfare almeno in parte le nostre voglie letterarie con un menù davvero speciale a cura dello chef Tiziano Manzini.
16 luglio, ore 17:00
Parco Locatelli- Bergamo
Tiziano Manzini in
“LEGGERE DI GUSTO”
Lettura Teatrale per bambini dai 5 anni
23 luglio, ore 17:00
Giardini Diaz- Bergamo
Tiziano Manzini in
“LEGGERE DI GUSTO”
Lettura Teatrale per bambini dai 5 anni
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO

Info:
info@pandemoniumteatro.org
035 235039

www.bergamoestate.it

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
To report this post you need to login first.